A pochi metri dal borgo si trova la cantina della Cooperativa Terrazze dei Cech.
La “Terrazze dei Cech” ha come scopo principale la produzione di vino, ma si prefigge inoltre la custodia, il mantenimento sostenibile dei terrazzamenti già coltivati a vite. Il recupero ove possibile dei terreni incolti, oltre alla riscoperta e all’ammodernamento di strade agricole e sentieri, uniti in un percorso che si svilupperà su tutta la Costiera dei Cech. Gesti tutti improntati a valorizzare il territorio, attraverso un’attività antica e moderna insieme così da coinvolgere anche le nuove generazioni in un percorso di miglioramento, rimanendo legati alle proprie radici.
Cit. http://www.terrazzedeicech.it
Sono degli amici, 19 soci appassionati, che lavorano ogni giorno nelle vigne e in cantina per regalarci dei prodotti unici, e allora chiediamogli:
Come viene tenuta e curata una vigna?
Quali sono i segreti dell’antica arte della vinificazione in Valtellina?
Come viene affinato e invecchiato il vino prodotto?
Con quali piatti si accompagna ed esprime al meglio le sue caratteristiche organolettiche?
I nostri amici risponderanno a tutte queste domande ed a molte altre quando verrete a visitare la loro cantina.
Certamente non mancherà da bere 😉, ma nemmeno qualche cosa da stuzzicare quando, seduti attorno ad un tavolo ci si ritroverà ad assaggiare tutti i loro vini. Ci saranno vini prodotti con metodologie diverse e di diverse annate, ci si potrà confrontare sui profumi e sul gusto e non mancheranno le discussioni animate per fare valere le proprie “personalissime ragioni universali” su quale vino è il preferito e per quali motivi.
Insomma, sarà un’esperienza unica in mezzo alle vigne o alle antiche botti di legno, a stretto contatto con i produttori.
L’attività verrà organizzata e svolta direttamente dalla Cooperativa Terrazze dei Cech.